Archivi

UDINE: Società e cultura in età tardoantica.

Giovedì 4 novembre, ore 17, Casa della Contadinanza al Castello di Udine
Presentazione del volume dal titolo “SOCIETA’ E CULTURA IN ETA’ TARDOANTICA”, a cura di Arnaldo Marcone, edito da Le Monnier di Firenze. Presenteranno i professori Caterina Furlan, preside della facoltà di lettere dell’Università di Udine, Gianpiero Rosati, dell’Università di Udine e Paolo Tomea, dell’Università Cattolica di Milano.

Il libro nasce da un incontro di studio che si è svolto il 29 e il 30 maggio del 2003 al Castello di Udine tra specialisti di discipline diverse su un tema, la Tarda Antichità, che sta riscuotendo un importante ritorno di attenzione. L’interesse dell’opera nasce dal confronto che si è realizzato tra letterati, studiosi di arte antica e altomedievale, storici del diritto e delle istituzioni politiche, filologi, archeologici e storici del cristianesimo che ha prodotto risultati originali. Una ragione aggiuntiva di originalità scaturisce dall’attenzione riservata in diversi contributi alla specificità dell’area nordorientale in età tardoantica che ha in Aquileia uno dei centri di maggior rilievo.
In sintesi gli argomenti trattati sono: l’agiografia e le sue peculiarità (Chiesa e Colombi), il Vangelo di Matteo (Lupieri), la procedura del processo penale (Santalucia), l’evoluzione dell’arte tardoantica in età altomedievale rispettivamente in ambito romano e veneziano (Pace e Sperti), il riadattamento di temi iconografici (Rebaudo) e il carattere dell’epigrafia cristiana (Cuscito).
La cultura letteraria è indagata da Guida (la fortuna del romanzo), Delvigo (l’esegesi dell’Eneide) e Agosti (la mitologia omerica e la sua trascrizione figurativa).
Formisano esamina le peculiarità della letteratura tecnica, Elm analizza i termini del dibattito religioso e culturale intercorrente tra l’imperatore Giuliano e Gregorio di Nazianzo.
Neri esamina il valore speciale che in età tardoantica si attribuiva ai corpi carismatici.
Alla barbarizzazione del territorio è dedicato il contributo di Buora.
Marcone, infine, torna sul problema della periodizzazione della Tarda Antichità.

Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia